Iscriviti alla nostra Newsletter
  
IT DE

VILLAGGIO DEI FIORI
I dintorni e l'entroterra

BUSSANA VECCHIA (15 km dal Villaggio dei Fiori) Città distrutta nel più terribile terremoto mai registrato nello scorso secolo, 1887.
Tra le rovine hanno trovato rifugio numerosi artisti e artigiani di tutto il mondo, protetti dal Santuario eretto dai superstiti del terremoto, divenuto simbolo di Bussana, il Santuario del Sacro Cuore di Gesù.
BORDIGHERA (9 km dal Villaggio dei Fiori) La città più nobile della Riviera. Il turismo iniziò proprio qui a metà ottocento, quando iniziarono ad arrivare i ricchi inglesi e personaggi storici come il grande architetto Charles Garnier e il pittore Claude Monet.  Particolarmente bella la passeggiata mare che tutti i giovedì ospita il mercato.

VENTIMIGLIA
(14 km dal Villaggio dei Fiori) Città di confine, spesso sottovalutata nel suo insieme. Il centro storico è notevole, non soltanto per la sua grandezza, ma anche per il valore storico e artistico della città. Da poco è stata aperta al pubblico la vecchia fortezza, ricca di reperti storici e da dove si ha una vista mozzafiato sulla costa più bella del mondo, la Costa Azzurra. Una visita meritano anche i meravigliosi Giardini Hanbury, dove è ancora visibile un tratto della via Julia Augusta di epoca romana.
DOLCEACQUA – Val Nervia (20 km dal Villaggio dei Fiori) La città storica di Dolceacqua è unita da un ponte medioevale ad una sola arcata, ed è dominato dal castello dei Doria. Quest’ultimo fu iniziato nel secolo XII da Oberto Doria e adesso ospita vari manifestazioni culturali. Celebri i dipinti di Claude Monet, che resero Dolceacqua famosa in tutto il mondo. Chi visita il borgo deve assolutamente andare al Visionarium, situato nel borgo vecchio, per apprezzare proiezioni fantastiche dell’Entroterra Ligure con foto tridimensionali dell’autore Enio Andrighetto.
APRICALE – Val Nervia (31 km dal Villaggio dei Fiori) Piccolo borgo baciato dal sole. Le sue case arroccate sono quasi tutte provviste di splendidi affreschi. Un noto professore ha scritto diversi libri ambientati su Apricale e il teatro della Tosse di Genova tutti gli anni si trasferisce nel borgo per dare vita a numerose pièces teatrali di altissimo livello.
TAGGIA – Valle Argentina (10 km dal Villaggio dei Fiori) Il centro storico è uno tra i più estesi ed importanti della Liguria. La storia di Taggia più recente è legata a Giovanni Ruffini. Taggia è un autentico deposito di beni culturali. Potete visitare il quattrocentesco convento dei Domenicani, un monumento nazionale in cui sono conservati quadri del Brea, del Canavesio e di Pierin del Vaga).
TRIORA – Valle Argentina (38 km dal Villaggio dei Fiori) Tipico borgo medievale e comune antichissimo, è celebre per i suoi statuti medioevali, fonti di saggezza e previdenza. Come in tutti centri storici del nostro Entroterra, troverete chiese con preziosi affreschi e dipinti. La storia di Triora si intreccia soprattutto per il processo alle streghe.
Dintorni

I LUOGHI PIU' BELLI DA VISITARE

Scopri i luoghi più incantevoli della Riviera di Ponente e della Costa Azzurra.
Animali non ammessi
Nel villaggio non sono ammessi animali di alcun tipo.
Villaggio dei Fiori

Via Tiro a Volo, 3 - 18038 Sanremo - (IM)
Tel. +39.0184.660635 - Fax +39.0184.662377
 
Per info scrivici a:
info@villaggiodeifiori.it
 
Developed by:
Genial Srl
Villaggio dei fiori - P.IVA 044 207 800 19 - C.F. 001 003 300 83 - C.C.I.A.A. 0000390 - Iscr. Trib. Torino n. 1302/83 - Cap. Sociale 10.400 € Int. Vers.